Festa della Repubblica – Cerimonia di premiazione del Concorso “Le Madri Costituenti”, promosso dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra in collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea, svoltasi a Ferrara giovedì 2 giugno 2022

L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Ferrara. Sono intervenuti: il Sindaco di Ferrara e il Presidente della Provincia. Il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegnato al Liceo Artistico Dosso Dossi la pergamena secondo premio. La Vicepreside prof.ssa Laura Sangiorgi, la referente del progetto vincitore "Una storia di Lina", prof.ssa Patrizia Catania, la studentessa Sara Pasquini e lo studente Filippo Nanni hanno rappresentato l’Istituto, con l’orgoglio e il coraggio di portare alla luce gli ideali morali femminili, seguendo l'esempio delle 21 Madri Costituenti.

Il video progetto  "Una storia di Lina" è stato avviato lo scorso anno scolastico all'interno delle sperimentazioni del curriculum di Educazione Civica all'interno della classe 4^B 2020/21 del Liceo Artistico. Il progetto, oltre a contribuire all'implementazione delle competenze in chiave di cittadinanza ha promosso un dibattito attivo sui diretti delle donne, promuovendo l’idea che la storia della Repubblica appartiene a tutte e a tutti. Ha guidato la classe nella realizzazione del video  "Una storia di Lina", la prof.ssa Patrizia Catania.

GUARDA IL VIDEO RALIZZARTO