Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

 

Il @liceoartisticodossodossi al centro di Cardini | Atelier Aperti 2025
A rendere ancora più speciale questa edizione di Cardini | Atelier Aperti è il coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara.
La loro presenza non sarà solo come guide lungo i percorsi tematici, ma anche come giovani interpreti del tessuto artistico cittadino: nella sede dell’Infopoint, in via Bersaglieri del Po 25, sarà infatti possibile visitare la mostra virtuale curata dalla classe 5°JK.
Un lavoro di ricerca e studio che racconta la poetica degli artisti e degli artigiani ferraresi, restituendola attraverso una chiave visiva e digitale nuova, fresca, capace di parlare a tutti.
Un dialogo tra generazioni creative che arricchisce l’esperienza di Cardini e invita a guardare Ferrara da un punto di vista inedito.

29 e 30 Marzo 2025 / Un weekend tra arte e mestieri: entra nel cuore creativo di Ferrara

Artisti, artigiani e architetti della città aprono le porte dei loro atelier per invitare il pubblico a scoprire il loro processo creativo. Con il supporto degli studenti della classe 5^JK del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di un mondo creativo, attraverso quattro percorsi tematici. 

PERCORSO VERDE: Un cammino che inizia nel cuore del centro storico e si estende verso est, attraversando l'antico ghetto ebraico. 

PERCORSO BLU: Un percorso che corre su via Carlo Mayr e attraversa l’antico corso del Po snodandosi tra gli atelier di alcuni dei nomi più amati dell'artigianato artistico e dell’ arte contemporanea ferrarese.  

PERCORSO GIALLO: Un viaggio che attraversa luoghi incantevoli di Ferrara come l'Addizione Erculea. 

PERCORSO ROSA: Un itinerario che attraversa parte di via Giovecca risalendo per via degli Spadari arriva in via Piangipane, passando per uno dei vicoli più caratteristici di Ferrara. 

I percorsi partono dall’Infopoint in Via Bersaglieri del Po 25 dove i visitatori possono ritirare i biglietti e scoprire la mostra digitale curata dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”.

Visita il sito cardiniatelieraperti.it

Scegli il tuo percorso / Prenota il tuo biglietto!