Il collettivo di artisti ferraresi presenta il terzo volume di un libro da collezione dedicato alla città di Ferrara attraverso le 34 illustrazioni pubblicate nel corso del 2024, cui si affiancano altrettante storie e racconti che alcuni scrittori, blogger e giornalisti locali hanno prodotto sul tema. Nel libro confluisce un anno di lavoro che coinvolge ben 95 persone che hanno contribuito a questo numero: 34 illustratori, 14 giornalisti e 19 scrittori, 25 studentesse e studenti ferraresi Liceo Artistico Dosso Dossi e 2 professori.
Una sezione speciale del libro è dedicata a un progetto didattico che negli ultimi mesi è stato realizzato dagli illustratori di The Ferrareser insieme a due classi del Liceo Artistico Dosso Dossi, lavorando sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Nel libro sono presenti le dieci migliori copertine realizzate dagli studenti, mentre un’esposizione completa di tutti i lavori verrà presentata alla cittadinanza in un doppio appuntamento: Giovedì 19 Dicembre dalle 12.30 e Venerdì 20 alle 17.00. Il progetto didattico e la mostra sono stati possibili anche grazie al sostegno del Bando per le associazioni 2024 del Comune di Ferrara.
Le classi coinvolte in questa prima fase sono le quinte J di Arti figurative e K di architettura e ambiente, classe articolata guidata dai Prof. Simona Rondina e Roberto Meschini. Nel secondo quadrimestre sarà coinvolta anche la classe 3A di arti figurative con un percorso sull’illustrazione che si concluderà con una mostra finale nel mese di Maggio nella sala espositiva dell’istituto.
Il volume 3 è già disponibile in preordine dal sito theferrareser.com. All’incontro di Giovedì 19 saranno presenti le classi 5Jk con i Prof. Rondina e Meschini, e la 3A con il Prof. Marchi, la Dirigente scolastica Prof.ssa Francesca Barbieri e alcuni artisti in rappresentanza del collettivo.
L’evento in programma per Venerdì 20 è pensato per la cittadinanza, una restituzione aperta al pubblico dalle ore 17.00 in occasione della mostra dell’orientamento in essere presso la sala espositiva del Liceo in Via Bersaglieri del Po 25 a Ferrara.