Il 30 gennaio 1945 si è discusso per la prima volta in Italia del diritto di voto alle donne. Il 1° febbraio di settantasette anni fa, quel diritto viene conferito con decreto alle italiane con più di 21 anni. Il 20 febbraio 1958 viene emanata la Legge Merlin contro lo sfruttamento della prostituzione altrui. Tre date da ricordare. Il 2 febbraio 2022, l’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione (ANMIG), in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, ha annunciato l’assegnazione di un premio al nostro Istituto, per la partecipazione al bando “Le Madri Costituenti”, destinato agli studenti delle scuole superiori di 2° grado di Ferrara e Provincia.

Il Concorso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla storia della nostra Costituzione, in particolare a quella, non sempre adeguatamente conosciuta, di figure storiche come le “Madri Costituenti”, le 21 donne elette nel 1946, che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente. Agli studenti era stato richiesto di raccontare e descrivere, in forma individuale o di gruppo, sotto forma di video, fumetto o tema scritto, le straordinarie figure delle 21 parlamentari, ricostruendone la biografia (scolarizzazione, professione, composizione familiare, orientamento politico, contributo dato sul piano culturale, pubblicazioni, articoli, cariche sociali e politiche ricoperte). Gli studenti della classe 4B del Liceo, a.s. 2020-21 (attuale 5B): Selma Amadei, Sofia Bacchiega, Edoardo Barale, Emma Bennati, Giulia Boldrini, Filippo Contatti, Andrea De Stefani, Elena Grazzi, Gaia Guaraldi, Claudia Idrizi, Elena Micai, Filippo Nanni, Federica Pagliato, Sara Pasquini, Francesca Patterson, Andreea Monica Popa, Matteo Rizzati, Carlotta Storari, Miriam Tagliavini, Anastasiya Tkachyk, Riccardo Vertuani, coordinati dalla docente referente per l'Educazione civica, prof.ssa Patrizia Catania, hanno descritto, con il metodo della scrittura creativa e in forma audiovisiva, la biografia di Lina Merlin e il suo contributo sul piano dei diritti civili alle donne.

Il nostro Istituto avrà il piacere di ospitare la cerimonia di premiazione nella sede di Via Bersaglieri del Po, in data da definire, alla presenza delle autorità pubbliche militari, civili e scolastiche.

GUARDA IL VIDEO

"Tutta un'altra Storia #20" - Il gruppo Mazzo di Fiori con Sara Pasquini racconta Lina Merlin