Inaugura sabato 29 settembre alle ore 18.00, “The Sexist Show” (An apology to the world), mostra personale di Julia Mahrer, ex studentessa vincitrice del concorso “Oltre” promosso dal Liceo Artistico Dosso Dossi, iniziativa parte del programma di eventi collaterali del Festival di Internazionale.
Il concorso, curato dalla Commissione Sala Espositiva Dosso Dossi, intende individuare e promuovere il lavoro di una, o di un giovane artista-creativo che, a seguito del conseguimento della maturità artistica presso il liceo, abbia saputo proseguire la propria attività
maturando una personale poetica espressiva e un originale percorso professionale. La Galleria del Dosso farà da contenitore a un’installazione di grande formato, rappresentando un continuum di un progetto iniziato a Londra l’ottobre scorso. Provocando lo spazio, l’installazione vuole richiamare un linguaggio dell’ambito pubblicitario-protestuale, focalizzato sulla discriminazione di genere; ribaltandone i parametri e distorcendo concettualmente il valore del messaggio.
Julia Mahrer, diplomata al Liceo Artistico Dosso Dossi nel 2013, è laureata 110L in Design della Comunicazione Visiva presso lo IED di Milano, dove nel 2017 si specializza anche in Curatela di Mostre ed Eventi Artistici. Ha frequentato un semestre alla University of Canberra (Australia), prendendo parte all’UC Design Society, e sta frequentato il corso post-laurea in "Experimental Communication" presso il Royal College Art di Londra dove attualmente vive e lavora. La sua ricerca ruota attorno alla provocazione umoristica, con lo scopo di creare conversazioni riflessive su temi importanti. Ad impacchettare tutto un’influenza estetica quasi pubblicitaria, dovuta forse anche al suo percorso di studi.
La mostra, promossa a pieno titolo dal Liceo Artistico, entrerà a far parte del programma di eventi collaterali del Festival Internazionale a Ferrara 2018, inaugurato in città durante il primo week-end di ottobre.
“The Sexist Show”
Sala Espositiva Dosso Dossi- Via Bersaglieri del Po 25/B Ferrara
dal 29 settembre al 14 ottobre 2018
Inaugurazione: sabato 29 settembre, ore 18.00
Orari mostra: 10-12.30, 16-19.30
Conferenza: The Sexist Talk (Conversazione sessista) con Julia Mahrer
Sabato 6 ottobre, ore 16:00 RSVP
In italiano e inglese - traduzione consecutiva