Il Team di Cardini | Atelier Aperti - in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Liceo Artistico Dosso Dossi - presenta “Archivi Digitali Narranti”.

La mostra inaugurerà Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 10 presso la Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po 25 e sarà fruibile gratuitamente da lunedì a domenica - fino a domenica 6 Ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

L'esposizione è il risultato di un anno di formazione e studio svolti in classe, attraverso momenti di incontro e confronto con artisti, artigiani ed esperti del settore, finalizzati alla costruzione di un un archivio e di una mappa - digitali - che intendono restituire un quadro esaustivo del contemporaneo creativo ferrarese.

Un momento di restituzione collettivo, che mostrerà il lavoro di ricerca e costruzione dell’Archivio Digitale Creativo elaborato dagli studenti, che intende ‘fotografare’ le realtà artistiche del territorio. In questa occasione saranno inoltre presentati i lavori che gli studenti coinvolti nel progetto hanno realizzato ispirandosi alla poetica di alcuni artisti o artigiani da loro selezionati, esposti in dialogo con un lavoro dell’artista o artigiano di riferimento.

Gli artisti o artigiani a cui gli studenti si sono ispirati per realizzare i loro lavori, sono: Andrea Amaducci, Maria Chiara Berti, Martina Borsari, Marcello Carrà, Daniela Carletti, Marisa Cecchetti, Riccardo Furini, Alberto Lunghini, Carlo Natati, Elisabeth Occhi, Margherita Petrucci, Paolo Psiko.

Il progetto rientra tra gli obiettivi del Patto Educativo di Comunità firmato da I.I.S. Aleotti – Dossi di Ferrara, Comune di Ferrara e Cardini|Atelier Aperti.

L’elemento centrale del patto è il processo co-costruito dall’alleanza scuola-territorio che, da un lato, amplia e diversifica la dimensione educativa, dall’altro, contribuisce a incrementare il protagonismo delle giovani generazioni nelle scelte che compiono per la propria autodeterminazione e crescita.

Gli attori coinvolti hanno sottolineato con questa firma l’importanza di una progettazione intersettoriale funzionale a una efficacia ed efficienza formativa, educativa, e orientativa che intende fornire unitarietà di visione ad un progetto organizzativo, pedagogico e didattico legato anche alle specificità e opportunità territoriali.

L’obiettivo di questa partnership per il biennio 2023-2025 è sostenere l’arte e l'artigianato come strumenti per lo sviluppo urbano valorizzando il ruolo dell'artista e dell’artigiano attraverso una pubblica promozione e condivisione lavorando su creatività, inclusione, elaborando processi di narrazione come forma di cura del patrimonio culturale locale.

Nello specifico l’intento è tracciare una road map  dei centri storici e delle periferie offrendo una serie di indirizzi e azioni, in grado di attivare,  attraverso l’arte e l’artigianato, nuove modalità di rigenerazione urbana, valorizzando così il ruolo dell'artista e dell'artigiano attraverso una pubblica promozione e condivisione di città-laboratorio che mappano ecologie del saper fare, dell’imparare facendo, promuovendo soft e life skills di studenti e cittadini.

INFORMAZIONI UTILI

Opening mostra “Archivi Digitali Narranti”:
sabato 28.09.2024 ore 10:00
Sala Espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi
via Bersaglieri del Po 25, 44121, Ferrara

Fino a domenica 6.10.2024
lunedì-domenica ore 10.00-12.30/15.30-18.30 ingresso gratuito

La mostra è adatta a un pubblico di tutte le età