Gli studenti del Dosso Dossi firmano la grafica per la 40ª stagione della rassegna “Teatro Ragazzi”

Il giorno 16 novembre presso il Ridotto del Teatro Claudio Abbado di Ferrara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 40ª edizione della rassegna “Teatro Ragazzi” 2018/2019 promossa e organizzata dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Nel corso dell’incontro sarà inaugurata la mostra degli elaborati grafi ci realizzati dagli studenti delle classi 4^D e 4^E dell’indirizzo di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, nell’ambito del progetto “La grafica dei ragazzi peri ragazzi”. Il Teatro, infatti, per festeggiare i 40 anni della rassegna, ha deciso di affidare la comunicazione dell’edizione 2018/2019 alla creatività dei giovani studenti del Liceo Artistico ferrarese.
Gli studenti – coordinati dai docenti di discipline grafi che – dopo alcuni incontri con i referenti del Teatro e il grafico Claudio Gualandi, hanno portato avanti un percorso progettuale partendo dal mondo dell’illustrazione e dell’immagine per poi arrivare - con un’attenta ricerca espressiva personale - a sintetizzare una propria forma grafica che potesse rappresentare i contenuti e gli elementi fondativi della storica rassegna ferrarese. Gli elaborati presentati in mostra documentano un ventaglio di soluzioni grafi che originali e variegate; fra tutte le proposte, quelle ritenute più efficaci sono infine state selezionate per ricavarne le immagini grafiche portanti per i materiali divulgativi della nuova stagione. In particolare due di esse son state scelte e utilizzate rispettivamente per le locandine della rassegna generale (studentessa Emma Malaguti della classe 4^D) e di quella domenicale (studentessa Sara Zincati della classe 4^E).

GLI STUDENTI COINVOLTI:
Studenti 4D
Giada Beltrami, Ilaria Bernagozzi, Giada Betti, Letizia Chersoni, Edera Ciornei, Sara Cricca, Anna Di Domenico, Sara Finetti, Anastasia Isipciuc, Emma Malaguti, Sabrina Masi, Sara Melchiorri, Lucrezia Naldi, Kimberly Ragazzi, Manuela Sala, Nicol Testoni, Vittoria Vareschi, Sara Veronesi, Alessia Visentini.
Studenti 4E
Luigi Boron, Francesca Callegari, Alice Carandina, Dipasquale Roberto, Lisa Ferrazzi, Rita Marchetti, Nina Pansini, Tommaso Pelizzari, Giulia Ricciardelli, Francesca Taddia, Beatrice Zaccariello, Sara Zincati
DOCENTI:
Cinzia Calzolari, Elena Idone, Antonio Errico.