Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Giovedì 16 gennaio le classi 2B e 4J del Liceo Artistico saranno tra i protagonisti della cerimonia cittadina per la messa in opera delle Pietre d’Inciampo in via Mazzini a Ferrara e, conseguentemente, presso la Sala Estense per mostrare il lavoro svolto in questi mesi sul tema della Memoria. 

La classe 2B del Liceo, coordinata dalla Prof.ssa Simona Rondina, ha proposto una restituzione artistica pensata sul tema del “Ricordo” in quanto finalità delle pietre d’inciampo. Ogni studente ha realizzato la propria opera su una piccola tela in formato quadrato a simulare la forma del soggetto, sulla quale ha dato una personale interpretazione del tema ad acrilico.

La classe 4J Arti Figurative coordinata dalla Prof.ssa Alessandra Vecchietti, ha realizzato una performance site specific originale che verrà presentata in anteprima al pubblico durante la cerimonia in Sala Estensi.

"Il contributo delle studentesse, degli studenti della classe 4J del Dosso Dossi è un coro in cui a cantare sono i corpi. È così che le parole diventano azioni che germogliano fra le mani."

“Il 16 gennaio a Ferrara verranno depositate le prime 15 pietre di inciampo, le prime di una lunga lista. Potremo così ricordare attraverso la posa delle pietre dinanzi alle porte delle abitazioni, coloro che sono stati deportati e assassinati nei lager. Inciampare virtualmente su questi blocchetti di colore lucido, che riportano i dati delle persone scomparse, porterà alla luce qualcosa di essenziale: non racchiudono solo nomi da citare, ma la storia di intere famiglie ferraresi. La memoria non può risolversi in appuntamento occasionale e celebrativo, ma costituire parte integrante della vita quotidiana. Attraversando le strade del ghetto, verrà spontaneo chiedersi cosa sono quelle strane pietre posate sul selciato”, aggiunge il presidente della Comunità ebraicaFortunato Arbib.

LEGGI L'ARTICOLO SULLA STAMPA LOCALE