“Di Pane & Graffito” é la mostra promossa da Confartigianato in collaborazione con Liceo Artistico Dosso Dossi che vede come protagonisti gli studenti della classe 4°B. La classe coordinata dalla prof.ssa Leonini Elisa con la collaborazione dell’esperto Filippo Talmelli ha progettato delle sculture ispirate ai manufatti di ceramica graffita ferrarese tradizionale e alla tematica del pane e del grano, rielaborate in chiave contemporanea.

Le opere esposte sono state realizzate dalle studentesse e dagli studenti della classe 4°B:

Angelini Giada, Armaroli Noemi, Berto Anita, Cirillo Massimo, Di Grusa Angelica, Farina Vittoria, Formisano Rachele Zoe, Garutti Emma, Gianninoni Marta, Lollini Sofia, Magnani Giulia, Mazzetto Azzurra Maria, Menani Melissa Lavinia, Nica Nicoleta, Onyeka Kimbly Chiemego, Patria Emma, Righi Alessia, Rimondi Alex, Rinaldi Giulia, Silvestri Emma, Tartaglia Sofia, Tiepo Samanta, Vitali Elisa, Zampini Ruggero.

Il corpus delle opere sarà oggetto di valutazione da parte di una commissione di esperti del settore e le realizzazioni più significative, premiate durante la manifestazione che si terrà il Sabato 19 Ottobre in occasione della “Giornata mondiale del pane”.

L’esposizione si inserisce, infatti, come momento conclusivo della manifestazione “Profumo di  Pane”: una passeggiata culturale tra le vie del centro per conoscere meglio la città e i tradizionali panificatori ferraresi.  Le opere migliori saranno donate a rappresentanti del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che hanno patrocinato l’evento e a sua eccellenza il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi, in questo modo il visitatore avrà l’occasione di vincere in premio un’opera tra quelle selezionate dalla commissione giudicatrice composta da Monica Grandi - ceramista, Massimo Cappelli - Panificio Cappelli, Dilmer Rossi - Panificio Rossi, Caterina Pocaterra - coordinatrice di progetto per il Liceo Artistico Dosso Dossi, Alessandro Spolverini - referente Territoriale di Ferrara per Confartigianato

Un ringraziamento speciale alle studentesse e agli studenti  dell’IIS Vergani-Navarra che, coordinati dal prof. Trotta, hanno curato il rinfresco all’inaugurazione.

L’iniziativa è promossa da Confartigianato e patrocinata da Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna con il sostegno della Prefettura di Ferrara.

INFORMAZIONI UTILI
Ritrovo passeggiata: sabato 19.10.2024 ore 9.30, Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po 25, 44121, Ferrara.

Prenotazione obbligatoria al link MODULO GOOGLE oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,it

Offerta libera
Opening mostra “Di Pane e Graffito”: sabato 19.10.2024 ore 9.30, Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po 25, 44121, Ferrara.
Fino al 30.10.2024, lunedì-sabato ore 9.00 - 13.00
Ingresso gratuito