Mercoledì 18 Settembre, alle ore 10:30, apre al pubblico la nuova iniziativa del Liceo Artistico Dosso Dossi, “OPEN 24/25", contenitore della mostra dedicata al progetto grafico Rivoluzioni 2025: un calendario per il nuovo anno. Allo stesso tempo, “OPEN 24/25" vuole essere occasione collettiva per approfondire contenuti sul tema della formazione artistica.  Saranno indagati da Alpaca Società Cooperativa aspetti relativi alla creatività, mentre l'incontro tra la Dirigente Francesca Apollonia Barbieri e gli studenti della classe di Grafica 5D, stimolerà una riflessione sulle importanti connessioni tra istruzione e crescita personale.

La mostra, presenta il prototipo di Calendario pensato per il Premio Estense Scuola 2024 ed è arricchita da una serie di elaborati grafici, che mettono in luce le diverse fasi progettuali e le scelte di comunicazione adottate, il tutto realizzato durante il progetto di PCTO dagli studenti della classe di Grafica 5D del Liceo Artistico.

Il progetto di comunicazione presentato segnala la necessità di soffermarsi sul valore della StoriaNel lavoro sono stati individuati alcuni esempi che descrivono l’impegno individuale e quello collettivo, stimandoli importanti per il processo di evoluzione della nostra società. La proposta finale, Rivoluzioni 2025, scandisce, attraverso una selezione di personaggi, luoghi e avvenimenti, il passaggio dal tempo passato a quello futuro.

“Rivoluzioni 2025 - succede nella storia, nella nostra vita, tra un attimo” è stato realizzato attraverso diverse strategie di ricerca, che hanno condotto ad una maggiore consapevolezza nei contenuti e nella rappresentazione grafica.

Ringraziamo: Daria Bonfietti, Presidente del Museo per la Memoria di Ustica, Roberto Morgantini del direttivo di Cucine Popolari - Bologna, Daniele De Rosa di Alpaca Società Cooperativa, SATE Industria Grafica - Ferrara e l’Istituto Aleotti-Dosso Dossi.

IN MOSTRA PROGETTI DI

OPEN 24/25
È UN PROGETTO DEL
Liceo Artistico Dosso Dossi - Ferrara

A CURA DI
Cinzia Calzolari, Cosimo Bianco

IN COLLABORAZIONE CON
Daniele De Rosa Alpaca Società Cooperativa

Alpaca è una cooperativa di progettisti grafici che lavora per la pubblica utilità nell’ambito della divulgazione scientifica e sociale e per promuovere l’accessibilità delle informazioni attraverso la progettazione di strumenti visivi.

IN ESPOSIZIONE DAL 18 – 24 / 09 / 2024

c/o Sala Espositiva Dosso Dossi