Anche il Liceo Artistico Dosso Dossi è tra i progetti premiati di startup innovative creati dagli studenti dell’Emilia-Romagna assieme ai Giovani Imprenditori di Confindustria regionale.
Bologna, 7 giugno 2024 – Undici progetti di startup innovative ideati da 100 studenti di istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna: è il risultato dell’edizione 2023-24 del progetto CREI-AMO LA STARTUP! promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la collaborazione della rappresentanza regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.
L’iniziativa - che rappresenta l’evoluzione di Crei-amo l’impresa, giunto l’anno scorso alla ventiquattresima edizione - ha l’obiettivo di far vivere agli studenti l’esperienza dell’impresa, a partire dall’ideazione sino alla messa a punto di un’idea imprenditoriale, con il coordinamento dei docenti e la supervisione dei giovani imprenditori in qualità di tutor. Hanno partecipato 11 istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna. Negli anni l’iniziativa ha coinvolto complessivamente circa 4.000 studenti di tutte le province dell’Emilia-Romagna.
Tra i progetti premiati anche MEDEX proposta dalla classe 4C - Architettura del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara. La tecnologia è stata la caratteristica vincente di questa startup per la realizzazione di un porta farmaci con apertura da remoto o tramite impronta digitale, e display elettronico con il calendario di assunzione.