Siamo lieti di annunciare a tutta la comunità scolastica che martedì 4 giugno dalle 8.10 alle 9.10, si terrà la cerimonia di cerimonia per il rinvaso della talea dell'Albero di Falcone donato all’Istituto l'anno scorso dal Corpo Forestale dei Carabinieri di Ravenna, all’interno del al progetto "Un albero per il futuro" del Ministero dell'Ambiente.

Parteciperanno ufficialmente all'iniziativa le classi 1B IT e 2B LA coinvolte a vario titolo all'interno delle iniziative green di Istituto promosse durante tutto l'anno scolastico.
Nello specifico la classe 2B LA si è occupata della progettazione e della realizzazione del nuovo vaso per la dimora dell'albero, sotto la supervisione della prof.ssa Irene Mazzacurati; mentre la classe 1B IT è stata tra le classi coinvolte nella realizzazione del sito "Piantiamola! - Il terrazzo digitale di Istituto" nel quale, assieme alla classe 1C LA, sono state documentate e raccolte tutte le piante distribuite nelle classi ad inizio anno di cui le studentesse e gli studenti si sono presi cura. Sul nuovo sito sarà possibile vedere le piantine e scoprine le caratteristiche scientifiche e leggere la loro fantasiosa biografia; tutto il lavoro è stato curato dalle docenti di Scienza Angela Pallara e Lara Zanella, in collaborazione con l'Animatore Digitale di Istituto, prof.ssa Federica Zabarri. Quest'ultimo progetto, realizzato in via sperimentale per tutta la sede di via Ravera e che verrà implementato di anno in anno da parte degli studenti, contiene come Special Guest, tramite la realizzazione di una pagina dedicata, proprio la talea dell'Albero di Falcone.

UN ENORMA GRAZIE VA A TUTTO IL GRUPPO BUONE PRATICHE, COMPOSTO DA 6 DOCENTI, E AI 72 RAPPRESENTANTI GREEN DI ISTITUTO PROVENIENTI DA TUTTE LE NOSTRE CLASSI.  Grazie al loro lavoro è stato possibile non solo distribuire le piante nelle classi, ma sensibilizzare tutta la comunità scolastica nel prendersene cura e nel promuovere azioni green a sostegno del nostro ambiente.

VISITA IL NOSTRO SITO DI PROGETTO

bit.ly/terrazzodigitale

“PIANTIAMOLA! IL TERRAZZO DIGITALE DI ISTITUTO” È UN’AZIONE PARTE DEL PROGETTO “Open Air / Open Lab” vincitore del 2° Bando di concorso interministeriale
per la realizzazione di progetti nell’ambito del “Programma #iosonoambiente “ / Decreto Direttoriale n. 143 del 15 settembre 2023