Per il progetto PCTO, realizzato in collaborazione con la CNA di Ferrara, la classe 4A L.A. indirizzo figurativo è stata coinvolta nell’ideazione e nella produzione di ceramica decorata utilizzando l’antica tecnica del graffito ferrarese rivista in chiave contemporanea.
Come soggetto di ricerca si è scelto il “vaso”, in quanto testimone del desiderio umano di convivere con la natura e con la bellezza. Un oggetto che, con la semplice funzione di
contenere fiori, piante, rami o anche il nulla, può offrire molteplici soluzioni creative all’interno delle abitazioni.
Sono stati realizzati dei vasi di ceramica, sia da interno che da esterno.
Gli studenti hanno avuto come primo input il compito di progettare la forma dei vasi giocando con armonie, finiture e colori per poi successivamente realizzare quanto
ideato tridimensionalmente in argilla.
La classe è stata affiancata e coadiuvata da due ex professori del Dosso Dossi , il ceramista faentino Pierluigi Minardi e lo scultore e ceramista ferrarese Riccardo Biavati, il tutto sotto la guida delle docenti Erika Latini e Silvia Pagnoni.
Gli oggetti realizzati verranno presentati in occasione della manifestazione Ceramica in Festa 2024 organizzata da Cna Ferrara per celebrare l'importante tradizione ferrarese
della ceramica e per valorizzare l’attività dei ceramisti che operano nel suo territorio.
L'appuntamento si terrà il 18 e il 19 maggio in Piazza Trento e Trieste, un week end che prevede una serie di dimostrazioni e laboratori.
Gli studenti saranno protagonisti all’interno dell’evento con un loro spazio dove si potranno ammirare gli artefatti realizzati negli scorsi mesi.