La classe 3J del Liceo Artistico Dossi di Ferrara ha concluso con successo il suo progetto di PCTO presso la suggestiva Casa Minerbi Del Sale, grazie al coinvolgimento degli studenti come apprendisti ciceroni in collaborazione con il FAI.
Il progetto, mirato a valorizzare le competenze artistiche e culturali degli studenti, si è rivelato un'esperienza straordinaria che ha arricchito non solo il bagaglio formativo, ma anche il legame tra gli studenti e il patrimonio culturale locale. La Casa Minerbi Del Sale, ricca di storia e fascino, si è trasformata in un laboratorio didattico in cui gli studenti hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze artistiche e di apprendere nuove abilità nella guida di visite culturali. Trasmettendo la loro passione e conoscenza e suscitando l'interesse e l'ammirazione dei giovani visitatori, sono riusciti a creare un'atmosfera educativa e coinvolgente. La Casa Minerbi Del Sale è diventata così un punto di incontro tra la giovane generazione e la storia locale, dimostrando come l'educazione artistica possa essere un veicolo potente per la valorizzazione del patrimonio culturale e per la formazione di cittadini consapevoli e appassionati.