Artisti, fotografi, videomaker, performer, grafici, architetti/designer, illustratori e artigiani sono chiamati a inviare le loro candidature.

La call si inserisce nel progetto di PCTO: “FERRARA ART MAPPING archivi digitali narranti” della classe 4JK del Liceo Artistico Dosso Dossi e sarà, per gli studenti, il punto di partenza per un approfondimento conoscitivo delle realtà artistiche del territorio. Nello specifico l’attività di formazione sarà organizzata attraverso interventi in classe che mireranno al raggiungimento di competenze di archiviazione, interpretazione e valorizzazione di dati.

Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Simona Rondina e dal prof. Roberto Meschini, con il supporto di MIX-Museum Interaction Experience, formeranno un gruppo di ricerca finalizzato alla costruzione di un archivio e di una mappa - digitali - con l’obiettivo di restituire un quadro esaustivo del contemporaneo creativo ferrarese. Il risultato di questa indagine permetterà di creare un repertorio di risorse digitali utili a favorire negli studenti la conoscenza diretta di documenti e risorse relativi alle arti figurative, plastiche, urbanistiche e architettoniche permettendo di ‘fotografare’ le realtà artistiche del territorio anche in vista della prossima rassegna. Questa ricerca, infatti, metterà in collegamento le memorie individuali e collettive, l'archivio digitale e le narrazioni creative e permetterà la creazione dei percorsi di visita della prossima edizione di Cardini | Atelier Aperti.

L’evento, aperto al pubblico, si concretizzerà nel Marzo 2025, in una due giorni di visite guidate agli Atelier, grazie al prezioso supporto degli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi.