Il 16 novembre 2023 la classe 5 G LA, accompagnata dalle Prof.sse Barbara Fabbri e Virna Tagliatti ha partecipato al convegno nazionale “RI-CONFIGURARE LO SPAZIO DOMESTICO PER IL VIVERE CONTEMPORANEO” a Cà Giustinian, sede la Biennale di Venezia, presso la sala delle Colonne. L’appuntamento ha coronato l’ultimo passo di un percorso progettuale durato due anni e che ha visto gli studenti di questa classe cimentarsi con questo grande tema di design. Organizzato dal MIUR, il concorso New Design 2023 è ormai giunto alla sua tredicesima edizione. È rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari con lo scopo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità progettuali. In questa edizione, infatti, ha posto l’accento sulla creazione di progetti che diano risalto alle le attività essenziali della quotidianità e della pratica del prendersi cura di sé.
Il tema è quello della progettazione di oggetti/arredi/ambienti che cambiano natura permettendo un uso che varia nell’arco della giornata: dal riposo all’alimentazione, dal lavoro e al tempo libero. Per ovviare ad una ridotta mobilità, ha richiesto anche di introdurre all’interno dello spazio domestico l’ambiente naturale, progettando complementi di arredo che permettano di vivere il verde nei piccoli spazi della casa.
L’esigenza di relazionarsi con l’esterno, nel momento in cui la casa diviene luogo di lavoro e di studio, comporta il ripensare anche all’abbigliamento nelle forme e nei materiali.
Allo stesso tempo, il “prendersi cura di…” riguarda tutti noi e non solo chi è portatore di una disabilità: tutte le età e le situazioni della vita umana richiedono risposte particolari nell'articolazione degli spazi, negli arredi, dalle strutture urbane e sociali alla creazione di ausili per la persona e per la famiglia. In poche parole: eliminare le barriere architettoniche per abbattere le barriere umane e sociali.
Dopo l’adesione al concorso, nel dicembre del 2022, la classe ha inviato quattro progetti nel febbraio di quest’anno, di cui tre sono stati selezionati per la finale.
Nell’ottobre scorso sono stati inviati i prototipi con relativi modelli cartacei e il 15 novembre sono entrati a far parte dell’allestimento della Mostra New Design 2023 inaugurata presso lo spazio della Biennale Educational alle Tese dei Soppalchi dell’Arsenale di Venezia.
La classe ha lavorato intensamente coadiuvata dai docenti Virna Tagliatti, Riccardo Furini, Roberto Meschini e anche se non si è raggiunto un riconoscimento ufficiale, aver partecipato con le migliori scuole italiane, è stato il riconoscimento più grande.