IL LICEO ARTISTICO E IL COMUNE DI FERRARA
PRESENTANO

UN’IMMAGINE PER PENSARE

Manifesti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara per un futuro senza violenza

PROGETTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI FERRARA
Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari

IN MOSTRA PRESSO IL COMUNE DI FERRARA DAL 22 AL 27 NOVEMBRE 2023

INAUGURAZIONE MARTEDÌ 21 NOVEMBRE, ORE 11.30

«Ci uniamo con entusiasmo a Un’Immagine per Pensare, una mostra che trasmette un potente messaggio contro la violenza sulle donne. Gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara hanno creato manifesti che affrontano la sfida dell’uguaglianza di genere con creatività e determinazione. Questi manifesti ci ricordano l’importanza dell’impegno costante nel contrastare i fenomeni di violenza. Questa mostra è un appello all’azione, un’opportunità per mettere in discussione il nostro atteggiamento di fronte a questo problema.
L’arte ha il potere di sensibilizzare la società e promuovere il cambiamento.
Un’Immagine per Pensare dimostra come la nuova generazione sia pronta a sfidare le convenzioni e affermare la necessità di un mondo in cui donne e uomini siano trattati con uguale dignità e rispetto. Ringraziamo gli studenti, i docenti e tutti coloro che hanno contribuito a questa mostra. Ci auspichiamo che possa ispirare tutti noi a lavorare insieme per un futuro senza violenza sulle donne.»

Dorota Kusiak

Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione,
Pari Opportunità e Politiche per la Famiglia Comune di Ferrara

Il progetto Un’Immagine per Pensare nasce con l’intento di riflettere sul valore comunicativo e pervasivo del messaggio pubblicitario in chiave positiva. Attraverso l’analisi di una serie di dati e ricerche sul livello della Parità di genere raggiunto - o apparente - all’interno del nostro paese (e non solo), gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi si sono cimentati con gli strumenti propri della “Pubblicità progresso” e del messaggio di promozione sociale, elaborando una serie di Manifesti d’impatto e dal forte valore civico.

Attraverso una selezione di questi poster, che qui vediamo per la prima volta esposta al pubblico, è possibile cogliere lo sguardo consapevole, attento, a volte ironico e mai scontato, con cui le giovani generazioni vogliono comunicare il proprio punto di vista nei confronti della lotta per quell'uguaglianza sancita anche dai principi fondamentali della nostra costituzione, ma che ancora oggi vede le donne in Italia vittime del 91% degli omicidi commessi da familiari o (ex)partner.  (fonte openpolis.it - marzo 2023)

Prof.ssa Federica Zabarri
Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara

IN MOSTRA I MANIFESTI REALIZZATI DA

Marta Balboni, Michele Ghesini, Andrea Lindelli, Gabriele Malaguti, Angela Mella, Maria Vittoria Pazzi, Margherita Petrucci, Davide Rizzo, Camilla Salvietti.

IN MOSTRA PRESSO IL COMUNE DI FERRARA
DAL 22 AL 27 NOVEMBRE 2023
Primo piano della Residenza Municipale
Spazio Espositivo del corridoio antistante la Sala Dell'Arengo