Il progetto SPAZI FERRARESI, sviluppato su una tematica scelta dal committente, ha permesso alla classe 4^B a.s. 2022/23 di approfondire la conoscenza della tecnica pittorica degli acrilici su tela di grande formato. Andando ad affrontare la rielaborazione di spazi architettonici di Ferrara, selezionati da ciascuna studentessa, le tele realizzate sono andate ad abbellire gli spazi quotidiani de La Girandola, Centro psico-educativo diretto dal dott. G. Meloncelli.
Fase preliminare, una approfondita gestazione attraverso schizzi e disegni preparatori tratti da foto reali di architetture storiche di Ferrara e una successiva rielaborazione pittorica attraverso un cromatismo che altera la visione reale a favore di una lettura più personale, fatta di una materia ora densa e a spessore, ma anche di velature scoprendo le tante sfaccettature di una tecnica spesso interpretata in maniera limitata.

La classe coinvolta è stata quella delle studentesse di 5^B di Arti Figurative che durante lo scorso anno, sotto la guida del prof. Dante Pelagatti, hanno condotto questa attività all'interno del loro Percorso per le Competenze trasversali e l'Orientamento.