In mostra dal 3 giugno 2023
INAUGURAZIONE, ORE 10:30
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
C = Creatività: mappe sensibili
“Non c’è avventura personale o collettiva senza qualcosa da cercare”
Il progetto HO TROVATO UN TESORO, vincitore dell'edizione 2022/23 del Piano delle Arti, si è articolato attraverso un'ampia gamma di azioni, che hanno portato le studentesse e gli studenti della 4^E Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, alla realizzazione di una serie di ‘mappe sensibili’, in cui sono stati raccolti tutti gli stimoli, gli spunti, i documenti, le immagini… le scoperte che li hanno condotti a rappresentare il Tesoro più grande: la scoperta di se stessi, di una propria passione, di una propria identità.
Incontri con ex-studenti, vicini e lontani nel tempo, un laboratorio fotografico all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, la costruzione di una esposizione temporanea, sono solo alcune delle azioni messe in campo, quale percorso a 360° su molteplici aspetti della creatività, della cultura e del patrimonio locale, con uno sguardo al passato, per creare una traccia futura.
A partire dalla Sala del Tesoro di Palazzo Costabili, detto “di Ludovico il Moro”, nonché sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico hanno creato un percorso di visita alternativo, attraverso l'esposizione di una serie di artefatti visivi in grado di restituirci il loro sguardo intimo e personale colto all'interno degli spazi del Museo - anche quelli solitamente interdetti al pubblico - e la messa in scena di un personale corredo post-archeologico quale restituzione delle loro esperienze, della Mappa che li ha accompagnati per un anno alla ricerca del proprio Tesoro.
"Questo è stato un percorso fatto di indizi da raccogliere, di decisioni da prendere; un percorso di conoscenza e crescita personale, di storia recente e passata, di esperienze dirette, di culture condivise; si giunge al ‘premio’ di scoprire il valore di sé, in quanto indizio per il proprio futuro; la Ricerca del Tesoro si fa metafora." Prof.ssa Cinzia Calzolari, referente del progetto.
GUARDA IL SITO DI PROGETTO
bit.ly/hotrovatountesoro
HO TROVATO UN TESORO
È un progetto del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara
realizzato in collaborazione con il
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
PROGETTO FINANZIATO CON IL PIANO DELLE ARTI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Avv. n. 2004 del 23.08.2022 - Ministero dell’istruzione / Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
In mostra dal 3 giugno 2023
Palazzo Costabili detto "di Ludovico il Moro'
Via XX Settembre 122
ORARI DI APERTURA
da mar. a dom.
09.30 > 17.00
INGRESSO A PAGAMENTO
chiusura biglietteria, ore 16.30
archeoferrara.beniculturali.it