Venerdì 9 dicembre alcune delle classi del Liceo artistico Dosso Dossi hanno incontrato nella sede di Bersaglieri del Po il gallerista Mazzacurati e l'artista Crash. Dopo una breve presentazione dell'organizzatrice e promotrice, docente ed artista ferrarese Mara Gessi, il gallerista ha illustrato agli studenti e alle studentesse in cosa consiste oggi la sua attività, come si declina in un tempo di consumo e fretta di volgere tutto solo all'utile. É seguito a questa breve ma efficace introduzione, un dialogo spontaneo tra l'artista Crash capace, attraverso la sua ironia e spontaneità, di trascinare altrove, insieme a lui, nel corso del tempo e nel mondo. Ha raccontato della sua provenienza (Bronx), degli inciampi, delle inevitabili scorribande e rotolate. Per arrivare oggi ad essere uno dei massimi esponenti della Street Art. Segue l'impulso creativo, toglie di mezzo il valore del progetto, insiste soprattutto sul valore del gesto immediato. Colori accesi, composizioni libere, forme astratte, frammenti di fumetto, il colore verde in omaggio alla tanto amata madre. Ha lasciato un segno importante sulle nuove generazioni pronte ad accogliere e a nutrirsi di tanta vita autentica. "Dipingere e portare rispetto", questo il messaggio artistico ed etico lasciato prima dei saluti.