ESPERIENZE DI VIDEOARTE  // 11 - 12 - 13 NOVEMBRE 2022 | FERRARA

L’evento, prodotto da CNA, con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con un team di professionisti del settore artistico-culturale, si terrà a Ferrara dall'11 al 13 novembre 2022. Dedicato agli artisti e agli artigiani della città propone un percorso alla scoperta dei segni e delle tracce del loro lavoro, attraverso esperienze di videoarte. La Conferenza Stampa e presentazione al pubblico si terrà venerdì 11 novembre, ore 10 presso la Sala Espositiva del Liceo Artistico alla presenza della Dirigente, prof.ssa Francesca A. Barbieri, dei docenti e della classe 4^A, coinvolta nel progetto. Saranno presenti il team del progetto, i referenti di Cna, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e la stampa.

La classe 4^ A del Liceo Artistico, sotto la guida del collettivo HPO, ha realizzato, durante un percorso di progetto di PCTO di circa 40 ore, una serie di proiezioni video e installazioni collocate all’interno degli Atelier di artisti e artigiani coinvolti nel progetto con l’intento di creare un nuovo percorso di scoperta della città. Le studentesse e gli studenti propongono - attraverso installazioni di videoarte - una loro interpretazione dei vari Atelier coinvolti nel Festival. Lavorando in equipe e dividendosi in 5 gruppi, si sono occupati di riprese, montaggio, grafica, audio e animazione 3D. Sono partiti dall’uso di mezzi e strumenti digitali del loro quotidiano (come le applicazioni per smartphone di editing e registrazione di suoni ASRM) fino ad arrivare all’utilizzo di software professionali. I video, realizzati con il supporto tecnico di HPO, montati su supporti di diverso formato, sono fruibili sia all’interno dei vari Atelier nei giorni del Festival.

Il percorso alla scoperta degli Atelier di artisti e artigiani, sarà guidato dall'App Actionbound, che con un gioco a quiz permetterà a tutti i partecipanti di scoprire dove si trovano i luoghi e chi sono gli attori protagonisti di Cardini 2022. Sarà possibile scoprire gli Atelier del percorso anche seguendo le indicazioni presenti sulle cartoline del Festival, da ritirare presso la Sala Espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi, in via Bersaglieri del Po 25, aperta al pubblico venerdì 11 e sabato 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 13.

Scarica il programma dettagliato del Festival