Il Club per l’UNESCO di Ferrara ha promosso un importante progetto: la pubblicazione della “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA” da divulgare nelle scuole e nel tessuto sociale.
In questa ottica, il Club ha chiesto la collaborazione del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, per potere integrare l’opuscolo con illustrazioni originali di qualità.
Gli elaborati sono stati vagliati e selezionati da una commissione composta da soci del Club e da alcuni insegnanti del Dosso Dossi. E’ scaturito un lavoro di elevato valore artistico ed altamente rappresentativo delle finalità dell’UNESCO: centralità dei diritti del fanciullo e promozione di una cultura di pace.
La pubblicazione sarà presentata e divulgata all’inizio del prossimo anno scolastico, mentre i lavori eseguiti dagli allievi, che hanno partecipato al progetto, saranno esposti prossimamente dal 10 al 19 giugno nella sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara Via Bersaglieri del Po, n.25/b
Gli elaborati, frutto di un’ accurata analisi dei 54 articoli che compongono la “Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, evidenziano la sensibilità dei ragazzi nell’interpretare temi non facili da tradurre in immagini.
L’iniziativa, sponsorizzata dal Pastificio Andalini di Cento, è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, dalla Federazione Italiana Club Unesco (F.I.C.L.U.) e dal Comune di Ferrara.