Liceo Artistico

Dosso Dossi

Via Bersaglieri del Po, 25/B, Ferrara

Inaugura Sabato 30 aprile alle ore 10.30, presso la sede della Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, il progetto espositivo “Wroom! In partenza per Marte”, realizzato dagli studenti di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara. Il progetto, parte dell’esperienza di PCTO dei ragazzi, è stato premiato nell’ambito del Piano delle Arti 2021/22 indetto dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Emilia-Romagna e prevede oltre all'esposizione, anche una serie di laboratori didattici dedicati ai più piccoli.

La missione spaziale su Marte del rover Perseverance, partita nel 2020, ci riporta singolari immagini e curiosi suoni dalla superficie del pianeta rosso… Un viaggio straordinario che ci fa sognare incontri con divinità o presunti ‘alieni’, ipotizzare di società utopiche che possiamo trovare nella mitologia, nella narrativa, nei fumetti. Perché infiniti, come lo spazio dell’Universo, sono i percorsi della ricerca espressiva che ha portato da sempre l’uomo a fantasticare e rappresentare una nuova vita nel cosmo, attratto dal fascino dell’ignoto, dalle incognite di viaggi straordinari.

È a partire da queste premesse, che il progetto "Wroom! in partenza per Marte" - tra i vincitori del bando "Piano delle Arti 2021-22" promosso dal Ministero dell'Istruzione - ha portato alla creazione, da parte delle studentesse e degli studenti di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, di una mostra/laboratorio sulla metafora del viaggio, come crescita e scoperta, utilizzando, come pretesto, la meta del quarto pianeta del Sistema Solare: Marte. 

“Wroom! in partenza per Marte / kit x 8 equipaggi e 19 marziani” segna come ideale “rampa di lancio” la Biblioteca Casa Niccolini, il nuovo spazio tutto dedicato ai ragazzi e alla lettura per i più piccoli della biblioteca comunale di Ferrara. Attraverso la relazione con la Biblioteca, le studentesse e gli studenti del Liceo Dosso Dossi hanno potuto misurarsi con la progettazione grafica di percorsi e materiali di comunicazione volti a favorire la comprensione delle interconnessioni tra i linguaggi scientifici e quelli creativo-espressivi. 

In questo processo di scoperta ed elaborazione, i ragazzi, suddivisi in 8 Equipaggi, hanno realizzato una serie di laboratori, di artefatti, individuali e collettivi, di contenuti condivisi, che spaziano da una selezione ragionata di oggetti, simboli, dati, suoni, immagini, contesti di approdo, colori, valori personali e universali da trasmettere quale patrimonio, alle generazioni future, che saranno esposti a partire dal 30 aprile nelle varie sale della Biblioteca.

Hanno partecipato gli equipaggi / marziani:

Nicola Baglioni, Niccolò Basso, Thomas Benini, Andrea Bergamini, Long Guo “Angelo” Cao, Virginia Dondi, Valentina Ferro, Lucrezia Ferroni, Matteo Garutti, Asia Mambelli, Geremia Marchetti, Diego Marcolin Gallerani, Antonio Menegatti, Lorenzo Padricelli, Noemi Palmonari, Antonio Poggi, Giulia Rossi, Alice Terroni, Ambra Wu. 

…tre, due, uno, accensione…

>> GUARDA IL NOSTRO SITO DI PROGETTO <<