Venerdì 18 marzo alle ore 11, presso la Biblioteca del Liceo Artistico Doso Dossi, l’artista di fama internazionale Kool Koor incontra gli studenti e le studentesse delle ultime classi.

Koor ha iniziato la sua carriera a New York nella seconda metà degli anni ’70, nel mezzo del “boom” del Writing e già all’inizio degli anni ’80 espone insieme a Basquiat e Haring. Le sue opere sono esposte al Metropolitan Museum, al Museo di Groningen (Olanda) e al Museo delle Belle arti di Mons in Belgio. Negli ultimi venticinque anni l’artista si è decisamente allontanato dallo scenario del Writing, inseguendo piuttosto una tecnica di scrittura automatica, evitando così la prigionia della ragione a cui ha anteposto la forza della pulsione vitale che arriva attraverso le sue straordinarie pennellate. Sopra uno sfondo prevalentemente monocromatico, appaiono dettagliatissimi “geroglifici” formati da curve, angoli, linee e archi che echeggiano elementi urbani e architettonici. Finestre che spalancano orizzonti, spazi infiniti nei quali fluttuano entità connesse ed intrecciate. Kool Koor sembra volerci attrarre nel suo mondo, assorbirci per poi lasciarci andare, liberi di muoverci dentro i suoi stupefacenti labirinti.

La docente di discipline pittoriche e scultrice Mara Gessi introdurrà l’artista e accompagnerà i nostri studenti nel suo straordinario mondo.

La realizzazione dell'incontro è possibile grazie all'interesse e al prezioso contributo del gallerista Roberto Mazzacurati.