Le uscite, che grazie al finanziamento del bando MONITOR440 del MIUR sono state economicamente a totale carico della scuola, hanno rappresentato sia un momento dedicato allo stimolo e alla riflessione sulle dinamiche del mondo dell’arte e del contemporaneo, attraverso esperienze di fruizione diretta, che un’occasione di socializzazione formale e informale dedicata agli studenti del Liceo Artistico di Ferrara.
Una parte degli studenti coinvolti ha potuto analizzare le dinamiche dell'arte contemporanea anche in relazione alla dimensione territoriale italiana in un'ottica di confronto con studenti provenienti da altre scuole, grazie alla successiva partecipazione ad un progetto eTwinning. Mentre un'altra parte degli studenti ha partecipato ad un laboratorio didattico per la realizzazione del sito di progetto andando ad ampliare sia conoscenze teoriche che competenze in campo produzione digitale consapevole.
VISITA IL SITO DI PROGETTO CON FOTO, APPROFONDIMENTI, VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI
. Visita alla mostra “American Art 1961-2001 / Le collezioni del Walker Art Center. Da Andy Warhol a Kara Walker”
e dell’installazione “La ferita” dell’artista JR.
. Passeggiata ragionata per la città simbolo del rinascimento: arte, spettacolo o commercio?
_ _ _
. Alla scoperta delle mostre temporanee della Biennale, sparse per la città tra gli Arsenale e i Giardini di Castello
e sviluppate sui temi della collettività, della migrazione, della dualità oriente - occidente, uomo - natura.
_ _ _
. Visita alla collezioni permanente di Arte moderna e contemporanea del MAMBo
. Visita al Museo della Memoria di Ustica
_ _ _
. Maurizio Cattelan (e Neil Beloufa): spazi espositivi e miti espressivi a confronto.
. Passeggiata in città: Piazza affari, simbolo o/e provocazione?