Gli studenti della classe 5^B - Indirizzo Figurativo, durante l'a.s.2020/2021 hanno svolto un progetto di PCTO con la Onlus IBO Italia seguiti dalle docenti Idone e Leonini il cui obiettivo è stato quello di contribuire alla riqualificazione dello spazio esterno alla struttura attraverso la realizzazione di una decorazione muraria. Dopo alcune attività di laboratorio e una fase progettuale individuale in aula è stato selezionato il lavoro di uno studente e successivamente - con un lavoro di gruppo e in soli 3 giorni - è stato realizzato in loco il progetto.
Attraverso questo progetto gli studenti hanno potuto confrontarsi con esperti del settore e con gli operatori IBO, comprendere e approfondire le tematiche sociali sul tema dell’ambiente, acquisire competenze laboratoriali e imparare a relazionarsi con una committenza per apprendere la gestione di un incarico, l’organizzazione del calendario, i vari step e per imparare a lavorare in gruppo.
A compendio dell'iniziativa è stato prodotto da IBO il video con il lavoro di gruppo delle tre giornate in loco.