Nell’ambito delle iniziative celebrative per i 700 anni dalla morte del “sommo poeta”, la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS ha organizzato la Tavola rotonda “Dante, Ferrara, l’esilio”, svoltasi giovedì 28 ottobre 2021 (ore 17,00-19,00) presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, in cui sono stati presentati e discussi i rapporti di Dante e la sua opera con il mondo ferrarese coevo e posteriore, e il tema dantesco dell’esilio.
Nel corso dei lavori della tornata convegnistica è stato realizzato un servizio filatelico con annullo appositamente dedicato, effettuato - in loco - dalle Poste Italiane.
Per l’occasione gli studenti della classe 5D Liceo artistico, seguiti dai docenti di grafica (proff. Idone ed Errico) e di discipline letterarie (prof. Andreoli), hanno ideato, elaborato e realizzato tre progetti grafici:
- dell’annullo filatelico (= timbro) (per le Poste Italiane)
- di una cartolina (per il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrarese)
- di una cartolina-invito (per la Società Dante Alighieri –Comitato di Ferrara APS).
La classe ha così potuto approfondire le conoscenze legate alla grafica vettoriale, ma anche alla progettazione grafica, con una attività didattica incentrata sulla ricerca e sul lavoro di gruppo, oltre che individuale.