Il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara ha partecipato al progetto “Oltre Dafne - fermare Apollo, immagini di storia e cambiamento” promossa dall'UDI - Unione Donne in Italia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità, con l’elaborazione di un questionario anonimo sulla percezione che gli adolescenti hanno sui temi della violenza contro le donne e la disparità di genere.
Da questa ricerca nasce “Uguali ma diversi”, una riflessione sulla persistenza oggi della discriminazione, violenza, manipolazione e disprezzo nei confronti delle donne, basato su una raccolta dati per testare, non solo il grado di conoscenza dei temi trattati nella mostra, ma anche la percezione che gli adolescenti hanno nei confronti della disuguaglianza di genere.
Il questionario, da cui sono ricavati i dati, è stato realizzato dalle classi 1^A e 2^C del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, sotto la guida della Prof.ssa Federica Zabarri e della Prof.ssa Rita Formignani.
L’elaborato ha ricevuto una MENZIONE SPECIALE dallo Staff e dalla Giuria della mostra “Oltre Dafne fermare Apollo”.
“Se imparassimo a considerare gli altri non come uomini, donne o altro, ma come semplici esseri umani che vanno ben oltre limiti ed etichette imposte dal genere, dalla religione ecc... allora forse saremmo in grado di comprendere davvero l'uguaglianza, con la consapevolezza che siamo diversi, certo, ma non per genere, etnia o cultura, ma come essere umani. Apprezziamo le differenze umane, non religiose, di pelle... così credo potremmo dire di essere diversamente uguali, o ugualmente diversi. È utopico, ma è un'idea.” (AA.VV.)
CONSULTA IL REPORT DI PRESENTAZIONE
ACCEDI AI DATI COMPLETI E CONSULTA TUTTE LE RISPOSTE