Le tre giornate per Dante rappresentano la conclusione di un progetto didattico che ha coinvolto le classi 4BE e 4D del Liceo Artistico con una maratona di lettura di alcuni versi dell’inferno di Dante e un video in collaborazione con la scuola di cinematografia "Florestano Vancini".
Gli studenti presenteranno i risultati del loro percorso formativo nelle tre giornate di venerdì 8 ottobre, sabato 9 ottobre e domenica 10 ottobre presso la sala espositiva del Liceo artistico Dossi: le parole di Dante prenderanno voce attraverso una registrazione delle letture ad opera degli stessi studentesse e studenti con un cortometraggio sulle loro emozioni.
Durante l’inaugurazione, che si terrà venerdì 8 ottobre alle ore 17,30, verranno proposte le rappresentazioni grafiche pittoriche realizzate dagli allievi ispirate a questa significativa esperienza didattica.
In concomitanza, disseminate nel centro storico della città saranno collocate installazioni simboliche che richiamano la figura del Sommo Poeta e invitano i cittadini a visitare la Sala espositiva del Liceo.
Il progetto, finanziato dal Ministero dei Beni culturali, si inserisce nell'ambito del PIANO CULTURA FUTURO URBANO per la rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative.

Inaugurazione venerdì 8 ottobre ore 17.30 presso la sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi.

PROGRAMMA DETTAGLIATO "TRE GIORNI PER DANTE"