Il Progetto PCTO "La fotografia artistica con la tecnica del light-painting" è un workshop promosso dal Prof. Errico all'interno delle classi 3^D e 4^D di indirizzo Grafico del Liceo Dosso Dossi, che introduce alla tecnica fotografica dello scatto in lunga esposizione e all'arte del "disegno" con una fonte luminosa.
Il light-painting unisce l'abilità di creare delle figure visibili solo al sensore della fotocamera alla conoscenza delle basi di fotografia (apertura diaframma, tempo di scatto, ISO, lunghezza focale, composizione) e alla post-produzione con software professionale.
Il workshop copre le tre parti della "formazione": una prima parte è dedicata alla teoria, in modo da far capire cosa significhi "scatto a lunga esposizione" e come regolare la fotocamera in base alla luce ambientale. La parte centrale è l'attività in laboratorio con gli studenti messi alla prova personalmente sul lato creativo e fisico. Gli scatti, le pose dei soggetti, i disegni con la luce sono realizzati interamente da loro sotto la supervisione dell'esperto e del docente che suggeriscono come impostare lo scatto oppure evidenziano criticità in modo da risolvere e creare qualcosa di unico.
Terza parte è la fase di elaborazione e modifica delle foto con Adobe Photoshop in modo da poter migliorare colori, esposizione e correggere i micro-difetti riscontrabili. Bonus finale è una guida su come mostrare i propri lavori artistici sul Web. L'esperto del progetto è Andrea Riezzo, fotografo e light-painter professionista dal 2017, membro della community mondiale TubeTribe, apparso tra i primi sei "esperti" di light-painting su Amateur Magazine (UK) nel numero di marzo 2020 e fondatore del progetto Sublument che porta il light-painting sulle coste della Puglia con i turisti desiderosi di realizzare foto uniche come ricordo del proprio viaggio. Sito web: https://sublument.com
GUARDA IL VIDEO