Gli studenti delle classi terze della sezione di Arti Figurative del Liceo Artistico nell’ambito del progetto “De Aqua et Terra” promosso dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, giovedì 13 Febbraio presso la biblioteca della sede di via Bersaglieri del Po, incontrano l'artista Nicola Zamboni vincitore della seconda edizione del Premio Nazionale di Scultura.

L’incontro, attraverso la conoscenza dell’Artista, l’analisi dell’opera vincitrice “Maestra delle Acque” e la presentazione del percorso museale a cielo aperto di Marozzo, è attivato per favorire l’arricchimento culturale degli studenti nonché per promuovere la loro creatività e il loro talento.

Il Liceo Artistico, attraverso lo stage di due studenti, contribuisce alle attività organizzative della segreteria del premio, uno dei due studenti selezionati insieme alla docente responsabile del progetto Mara Gessi partecipa alla Giuria di gara.

Nicola Zamboni è uno scultore nato e attivo da lungo corso a Bologna, nella sua vita ha esposto in Italia e in Europa ed è stato invitato a creare opere pubbliche in diversi paesi di altri continenti fra questi il Giappone, l’Argentina, il Brasile, il Perù, il Cile e l’Australia. Il Museo di Marozzo, Lagosanto creato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara costituisce un fondamentale strumento di sviluppo e promozione a favore dell'individuo e della collettività e stimola l'integrazione tra diverse istituzioni e campi del sapere, rivolgendosi ai giovani con particolare interesse.

Durante l’incontro sarà presente l’emittente televisiva Telestense per effettuare riprese che saranno trasmesse in coda al TG serale e nella trasmissione “Bonifica Oggi”.