Alessia Serafini designer e illustratrice ha incontrato sabato 30 novembre gli studenti della classe di Grafica e Design V^EF per il progetto editoriale Illusive.
La designer italiana ha iniziato la sua formazione all’Istituto Dosso Dossi e attualmente vive e lavora a Parigi. Dopo una laurea in design a Venezia, collabora con diverse realtà italiane per raggiungere nel 2008 lo studio parigino di Andrée Putman. Nel 2012 si associa a una graphic designer per aprire l’atelier di design Le Tiroir.
Nella sua presentazione ricca di esperienze professionali ( Nespresso, Christofle, Hermés) racconta che le piace esplorare il proprio mestiere con gli strumenti tradizionali del disegno, mescolando gli ingredienti nei progetti come se si trattasse di una ricetta di cucina. Con questo approccio ha disegnato e scritto “La main à la pâte : lundi c’est pas ravioli” edito da Éditions de L’épure e premiato con il premio Eugénie Brazier 2016 come miglior libro illustrato. Il lavoro rappresenta l’inizio di un’attività legata all’illustrazione con un omaggio alla cultura gastronomica del nostro territorio.
Grazie Alessia!