Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale
al racconto dello Stato di Conservazione
delle principali specie a rischio
Il progetto ANIMALI, Sparuti Spariti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” nasce in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara ed è tra i vincitori dell’ottava edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali “Io Amo i Beni Culturali” promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Esso ha lo scopo di valorizzare il patrimonio e l'attività scientifica del museo e di sensibilizzare il giovane pubblico nei confronti della tutela dell'ambiente e della conservazione di molte delle principali specie animali a rischio.
Grazie a questa collaborazione, gli studenti del Liceo hanno dato vita ad una serie di elaborati grafico-visivi capaci di sintetizzare, ma contemporaneamente esprimere con chiarezza, il concetto di estinzione e salvaguardia delle specie. Attraverso la realizzazione di una serie di “Pittogrammi animali” gli studenti hanno prodotto un percorso a tema all’interno del Museo, una serie di laboratori didattici condotti con gli alunni della Scuola Media “De Pisis”, una mostra temporanea presso la Sala Espositiva Dosso Dossi, un sito internet e un volume.
Il 23 maggio gli studenti della classe 5^E del Liceo Artistico accoglieranno la classe 1^D della Scuola Media De Pisis per condurre con loro una mattinata di laboratori sul tema della conservazione della specie. Le attività prevedono una visita guidata al museo durante la quale i giovani studenti percorreranno le sale alla ricerca di una serie di animali selezionati, scopriranno il loro stato di conservazione, potranno consultare le loro schede multimediali tramite lo smartphone e sperimentare una seduta di disegno. A seguire saranno condotti nei laboratori artistici del Liceo in via Bersaglieri del Po dove potranno cimentarsi in un laboratorio di serigrafia artigianale e realizzare una loro personale locandina sui “pittogrammi animali”.
L’esperienza si concluderà con un secondo incontro il 6 giugno e la visita alla mostra temporanea allestita per l’occasione presso la Sala Espositiva Dosso Dossi, dove sarà possibile scoprire il processo creativo del progetto, gli schizzi e i bozzetti che hanno portato alla realizzazione dell’omonimo volume e assistere a una presentazione agita condotta dagli studenti del Liceo.
La mostra sarà aperta al pubblico venerdì 31 maggio con inaugurazione alle ore 12.30, via Bersaglieri del Po 25b, e resterà visibile fino al 9 giugno dalle 15.00 alle 18.30 (tranne domenica 2 giugno).
Tutto il progetto è consultabile sul sito bit.ly/animalisparutispariti