ISIA ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE – FAENZA è una scuola statale di livello universitario appartenente al comparto della “Alta Formazione Artistico Musicale e coreutica (AFAM)” e rilascia diplomi di primo e di secondo livello, entrambi equiparati alle corrispettive lauree.

• Corso di diploma accademico triennale di I livello in: Disegno industriale e progettazione con materiali ceramici e avanzati
  • Corso di diploma accademico biennale di II livello in: Design del prodotto e progettazione con materiali avanzati

CHE COS’È L’ISIA?
L’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza è una scuola universitaria, statale, di Design. È sorta nel 1980 con lo scopo di sviluppare gli studi del settore ceramico, ma ha poi allargato il suo orizzonte alla progettazione per tutti i tipi di materiali, per i prodotti virtuali ed il design della comunicazione. I programmi sono mirati alla sfera del design di prodotto e del design della comunicazione.

Il ciclo degli studi si articola in un triennio che conferisce il Diploma Accademico di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con materiali ceramici e avanzati. Ad esso segue un corso biennale che conduce al Diploma Accademico di II livello in Design del prodotto e Progettazione con Materiali Avanzati, dove è possibile seguire attività opzionali nel campo del Design della comunicazione. L’iscrizione ad ogni corso è consentita a un massimo di 35 studenti ogni anno.

Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare almeno l’80% delle attività formative, con esclusione dello studio individuale, salvo deroghe concesse dal Consiglio Accademico. Un corso biennale per Diploma Accademico di II livello in Design della comunicazione è attualmente riservato ai soli studenti in possesso del precedente Diploma quadriennale ISIA o titolo equivalente.