Polo europeo dell’alta formazione, dal 1978 IAAD è l’università italiana per il design.
Per IAAD design è cultura del progetto, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali, occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.

Grazie alla partnership con AD Education (leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate), IAAD è parte di un network che conta 9 università, 23 sedi (2 in Italia - Bologna e Torino - e 21 in Francia), 8.600 studenti, 600 docenti e un sistema didattico integrato composto da oltre 40 corsi suddivisi fra Lauree e Master. I corsi spaziano dal design dell’automotive alla moda, dal profumo al restauro, per arrivare alla business administration dell’arte e alla virtual reality.

IAAD presenta un’offerta formativa post-diploma suddivisa in 7 Diplomi Accademici di I Livello: Transportation design, Product design, Interior design, Communication design, Digital Communication design, Textile & Fashion design, Social Innovation design. Grazie agli elevati standard qualitativi, a un corpo docente composto dai migliori professionisti del settore e a un pool di aziende partner nazionali e internazionali che collabora con didattica e ufficio job placement, oltre il 90% degli studenti trova lavoro entro un anno dal termine degli studi. Il titolo di studio è riconosciuto dal MIUR all’interno del sistema AFAM. Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi e l’obbligo di frequenza. Le prove d’ammissione sono calendarizzate da marzo a settembre.

L’accreditamento dei titoli di studio da parte del MIUR, la partnership con AD Education, la sede di Torino nel quartier generale Lavazza, il raddoppio di Bologna a 2 anni dall’apertura, la collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e imprese per lo sviluppo di progetti culturali, di ricerca, didattici e stage e un comitato scientifico internazionale, sono i segnali più evidenti di IAAD del presente e del prossimo futuro.