Sabato 14 dicembre si terrà un incontro di presentazione e condivisione del progetto “Giardino dell’Alchimista” realizzato dalla classe 4A CAT del I.T. G.B Aleotti, in collaborazione con l’Ass. BassoProfilo di Ferrara. Il progetto, nato durante il precedente anno scolastico all’interno del palinsesto di attività green “Open Air / Open Lab” e realizzato grazie ai fondi del “Programma #iosonoambiente” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Ambiente, ha visto il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti della classe 4A CAT che, sotto la guida del team Basso Profilo e dei docenti della classe, hanno dato vita a un’azione di co-progettazione e co-creazione di un nuovo arredo green all’interno di un rinnovato giardino, realizzato negli spazi aperti dell'Istituto, quale nuovo luogo di incontro, cura e aggregazione.
“Al pari dell’alchimia che cercava di trasformare i materiali vili in oro, ciò che qui emerge è un distillato prezioso, esito di un processo di trasmutazione della materia che si nutre di sogno. Un vortice trasformativo che riassembla i frammenti, codici e storie proiettandole in un inedito orizzonte di senso”. (Emmanuele Coccia e Alessandro Michele, La vita delle Forme, Harper Collins Italia, 2024)
A partire dal documentario "God save the green" di M. Mellara, che racconta storie di persone che dall’emisfero nord a quello sud attraverso il giardinaggio costruiscono comunità e cambiano le proprie vite e i luoghi in cui abitano, il team Basso Profilo ha coinvolto le studentesse e gli studenti della classe 4A indirizzo CAT accompagnati dal docente Luca Benini e Silvia Romaldini.
Nello specifico il percorso didattico laboratoriale è stato articolato in ore di formazione grazie alla presenza di specialisti di settore (sui temi paesaggio e ambiente; botanica applicata; progettazione di un giardino) e in ore laboratoriali. I temi affrontati hanno spaziato dalla cura e la promozione attiva dell'ambiente, alle comunità vegetali quali metafora delle comunità umane fino alla realizzazione di un arredo green nato a partire dallo sviluppo di un modulo terrazzato per la coltivazione di orticole, piante e fiori perenni da giardino, in grado altresì di generare un punto di aggregazione positivo, attrezzato per accogliere sia le piante e sia le ragazze e i ragazzi.
Studenti e docenti hanno così collaborato alla positiva trasformazione di uno spazio precedentemente privo di una specifica identità, in un luogo di sperimentazione e trasformazione comunitaria. È stato inoltre redatto un Report finale per raccontare l’esperienza formativa e raccogliere tutti i materiali di progetto (disegni stato di fatto e di progetto, foto, foto-simulazioni, schizzi, ecc.) e i contributi degli specialisti (schede delle piante; di manutenzione, appunti, ecc.).
@Istituto Tecnico G.B. Aleotti Ferrara
@bassoprofilo
GUARDA IL NOSTRO PROGETTO
“IL GIARDINO DELL'ALCHIMISTA” È UN’AZIONE PARTE DEL PROGETTO “Open Air / Open Lab” vincitore del 2° Bando di concorso interministeriale
per la realizzazione di progetti nell’ambito del “Programma #iosonoambiente “ / Decreto Direttoriale n. 143 del 15 settembre 2023
Promosso da: Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Università e della Ricerca