Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

LE PREMESSE

“Al pari dell’alchimia che cercava di trasformare i materiali vili in oro, ciò che qui emerge è un distillato prezioso, esito di un processo di trasmutazione della materia che si nutre di sogno. Un vortice trasformativo che riassembla i frammenti, codici e storie proiettandole in un inedito orizzonte di senso.”
(Emmanuele Coccia e Alessandro Michele, da La vita delle Forme, Harper Collins Italia, 2024)

Il "Giardino dell'Alchimista" è un arredo green modulare, ideato per fungere sia da area di incontro che da laboratorio per la coltivazione di piante autoctone e resistenti ai cambiamenti climatici, realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 4^A CAT in collaborazione con l'Associazione Basso Profilo di Ferrara.

Durante il percorso formativo, gli studenti hanno partecipato a laboratori formativi e progettuali che hanno permesso la progettazione e realizzazione del modulo terrazzato: un elemento multifunzionale che ospita sia piante che persone, progettato come simbolo della trasformazione comunitaria. Gli studenti hanno analizzato gli spazi aperti dell’istituto per individuare la collocazione più idonea e selezionare le specie vegetali coerenti con le necessità ambientali e funzionali.


IL PROGETTO

Dopo una serie di ricerche e iniziative svolte già durante lo scorso anno scolastico, 2023/2024, all'inizio di questo viene presentato dalla classe 4A CAT un nuovo progetto per valorizzare una zona verde della scuola, rendendola più accogliente e funzionale. Il progetto ha previsto la costruzione di un modulo di panchina e la coltivazione di diverse tipologie di piante, selezionabili tra arbusti, piccoli alberi e alberi da frutto. Abbiamo affrontato diverse problematiche legate alla scelta della zona verde, del tipo di pianta e del posizionamento della panchina.

Dopo un’attenta valutazione, abbiamo considerato tre opzioni:

1. Striscia di terreno dietro la palestra
Questa zona è stata scartata in quanto troppo distante per essere raggiunta comodamente durante i 10 minuti della ricreazione.

2. Zona verde accanto alla palestra
Situata vicino al marciapiede che conduce all’ingresso della scuola, questa area è stata esclusa per due motivi principali:
- Durante la ricreazione, verrebbe utilizzata principalmente dagli alunni impegnati nelle attività di educazione fisica, riducendo così le possibilità di socializzazione tra studenti di classi diverse.
- Essendo adiacente al campetto da calcio, vi è il rischio che durante l’intervallo gli studenti possano essere colpiti accidentalmente da un pallone.

3. Zona verde vicino all’ingresso della scuola
Questa opzione, situata lungo il marciapiede della scuola ma più vicina all’ingresso e lontana dal campetto da calcio, si è rivelata la scelta ideale.
- Vantaggi climatici: la mattina, l’ombra proiettata dalla scuola protegge gli studenti dal caldo, rendendo l’area perfetta durante le giornate afose di fine anno scolastico.
- Esposizione al sole: nelle ore di mezzogiorno, la zona diventa soleggiata, offrendo un piacevole riscaldamento nei periodi più freschi.
Questa scelta permette di conciliare funzionalità e comfort per gli studenti, creando uno spazio accogliente e ben organizzato.

I nostri obiettivi

  • Le piante erbacee e arbustive adatte al nostro punto verde funzionale, sono: cespugli, come per esempio, l’Agrifoglio dolce, Olivagno e il Viburno; nella famiglia delle Graminacee e Perenni; invece la Gaura, la Bergenia, la Margherita comune, l’Epimedium, il Dianthus; riguardo gli alberi da frutto abbiamo optato per un melo, un pero e un nocciolo, che offrono una vista colorata, vivace e piena di vita.
  • Per un giardino sostenibile e di facile gestione, resistente a siccità, a temperature estreme e alle variazioni climatiche abbiamo scelto tutte le piante riportate sopra, che hanno maggiore resistenza di altre piante comuni, perciò sono perfette per un progetto di questo tipo nel giardino della nostra scuola.
  • Per un giardino con elevata gestione del microclima abbiamo deciso di contrastare le diverse piante per un’ estetica migliore, come per esempio abbiamo deciso di circondare l’area del parapetto delle scale retrostanti con dei cespugli non invasivi ma che permettono di avere maggiore privacy e copertura, abbiamo deciso anche di mettere gli alberi da frutto in posizioni strategiche rispetto la nostra panchina, abbinate magari da delle graminacee e fiori colorati di altro tipo.

CONSULATA LA PRESENTAZIONE COMPLETA

LEGGI LA RELAZIONE DI PROGETTO

 


“IL GIARDINO DELL'ALCHIMISTA” È UN’AZIONE PARTE DEL PROGETTO “Open Air / Open Lab” vincitore del 2° Bando di concorso interministeriale
per la realizzazione di progetti nell’ambito del “Programma #iosonoambiente “ / Decreto Direttoriale n. 143 del 15 settembre 2023
Promosso da: Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell’Università e della Ricerca