Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Sabato 13 e domenica 14 ottobre tornano le “Giornate d'Autunno FAI” con visite al Palazzo dell'ASP, ex Ospizio dell'Angelo, sito a Ferrara in via Ripagrande 5, angolo piazza Travaglio, a cura degli apprendisti ciceroni delle classi del triennio dell'Istituto Tecnico CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio). Si tratta di un appuntamento che, grazie anche all’impegno dei nostri studenti, permette di aprire al pubblico luoghi che non sono accessibili tutto l’anno e che certamente contribuisce a far conoscere a cittadini di ogni età realtà ricche di fascino e storia, anche in località, che non sono sempre al centro dell’attenzione.
Le Giornate Fai d'Autunno sono una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, rappresentano un'occasione unica per guardare con occhi diversi il volto delle nostre città, sentendosi parte di un'Italia orgogliosa della bellezza del proprio patrimonio artistico e naturale, impegnata a proteggerlo e valorizzarlo.
La visita al patrimonio storico-artistico di ASP Ferrara si articolerà all'interno di uno spazio poco noto e frequentato, per lo più, dagli utenti e dalle famiglie degli stessi. i punti di interesse del palazzo sono: la struttura architettonica e la contestualizzazione nel tessuto urbano rinascimentale, i lasciti dei benefattori, il pozzo di Borso D'Este, l'archivio storico.


ORARIO
Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

VISITE A CURA DI
Apprendisti Ciceroni Istituto Tecnico "G.B. Aleotti”, Ferrara