Il Lions Club Ferrara Ducale ETS, conscio dell'importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella ricerca scientifica, il giorno venerdì 31 maggio 2024, ha organizzato presso l'Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “G. B. Aleotti” di Ferrara un intervento di sensibilizzazione sul Tema Nazionale Lions 2023-2024 "Salviamo le Api e la Biodiversità", che include il concetto di Citizen Science. L’incontro, che si è tenuto presso l’Aula Magna della sede di via Camilla Ravera, ed è stato fortemente voluto dalla dirigente prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri e dalla prof.ssa Paola Di Stasio, la quale ha organizzato l’evento in collaborazione con Rosa Fogli, Coordinatrice del Tema Nazionale Lions per il Distretto 108 Tb . Erano  presenti gli studenti delle classi 1B CAT, 2A CAT, 3A CAT, 5A CAT.

L’ approccio scelto coinvolge direttamente gli studenti nella raccolta di dati scientifici utili per monitorare e proteggere le popolazioni di api e la diversità biologica.
Attraverso la partecipazione a progetti di Citizen Science, come il monitoraggio delle  colonie di api o la mappatura della flora e della fauna locali, gli studenti non solo acquisiscono conoscenze scientifiche pratiche, ma diventano anche attori fondamentali nella conservazione dell'ambiente. E’ così che il Lions Club dialoga con studenti, che si formano per diventare degli esperti, oltre che delle costruzioni, anche dell’ambiente e del territorio.
L';intervento mira quindi non solo a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della biodiversità e delle api, ma anche a fornire loro strumenti concreti per contribuire
attivamente alla sua protezione.
L’Istituto “Aleotti” è fiducioso che questa collaborazione possa ispirare e guidare i giovani verso un futuro più sostenibile e consapevole della nostra preziosa biodiversità.

L’intervento è stato a cura di:
Rosa Fogli - Coordinatrice del Tema Nazionale Lions per il Distretto 108 Tb
Dr.ssa Carla Corazza – Ricercatrice del Museo di Storia Naturale di Ferrara ed esperta di Citizen  Science
Il presidente del Lions Club Ferrara Ducale  ETS è Carlo Cannafoglia.
Il  successo dell’iniziativa e l’interesse  manifestato da docenti e studenti fanno presagire sviluppi futuri, per la scuola e per la cittadinanza ferrarese.