Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

Gli studenti dell'IT Aleotti partecipano a GEO4CIVHIC Summer School 28 September 2023 organizzato da UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe CNR- ISAC  

GEO4CIVHIC è il culmine di un progetto Innovation Action (IA) della durata di 4 anni, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea. Il progetto intende esplorare nuove opportunità per migliorare l'efficienza e l'installazione di sistemi geotermici all'interno di edifici storici e residenziali. Ogni anno viene organizzata una scuola estiva per supportare i giovani (soprattutto studenti delle scuole secondarie superiori e dell'università) che desiderano saperne di più sulle tecnologie innovative nel campo dell'energia geotermica e rinnovabile.  Il 28 settembre 2023, l'Istituto Superiore “G.B.Aleotti” di Ferrara indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio ha partecipato con alcuni studenti selezionati delle  classi 4A e 5A accompagnate dal Prof Maurizio Speciale, ha partecipato presso l’Ufficio regionale per la scienza e la cultura in Europa dell’UNESCO, che si trova a Venezia a Palazzo Zorzi, alla Summer School GEO4CIVHIC, sul tema “Riscaldare e rinfrescare i nostri edifici con energia verde”. L'evento ha fatto dialogare gli  studenti delle scuole secondarie e universitari con esperti di tecnologia, ingegneri e responsabili di siti dimostrativi al fine di facilitare la condivisione delle conoscenze relative ai sistemi di energia geotermica. Presentazioni e discussioni hanno esplorato l'applicazione dei sistemi di energia geotermica negli edifici storici e civili, dove i sistemi di riscaldamento e raffreddamento esistenti sono spesso inadeguati e/o obsoleti. 

Sono stati illustrati  quattro siti dimostrativi per aiutare i partecipanti a fondare idee e concetti in casi di studio: 3 edifici storici in Italia, Irlanda e Malta e 1 edificio residenziale in Belgio. Per quanto riguarda la città di Ferrara, il caso studio che è stato trattato, è stato la realizzazione di un impianto green,  realizzato a Ferrara dallo studio "FM Project"  su un bene di interesse storico architettonico “Porta degli Angeli ”, edificio del  1525 che si trova sulle mura antiche della città conosciuto dai cittadini ferraresi come la "Casa del Boia,  presentato dal progettista, l'ing. Massimiliano Finotti,  a cui vanno i nostri ringraziamenti per averci invitato all'evento. Il progetto è stato realizzato sui disegni e rilievi prodotti dai nostri studenti durante l'esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).