Nelle giornate del 14 e 15 Ottobre 2023 i ragazzi delle classi seconda, terza, quarta e quinta dell’Istituto Tecnico CAT “G.B. Aleotti” hanno esordito con gran successo nelle Giornate FAI di Autunno, in questa meravigliosa dodicesima edizione.

Il sito che è stato loro affidato è stato Palazzo Bevilacqua Costabili sito in Via Voltapaletto n. 11 a Ferrara.

Le persone che hanno partecipato a queste giornate hanno potuto sia conoscere la storia dei diversi proprietari del palazzo sia ammirare le incantevoli tempere a secco, gli affreschi, le travi decorate e le strutture architettoniche presenti in alcune sale del complesso.

Lo splendido sito ha accolto oltre mille visitatori, dando tanta soddisfazione agli “Apprendisti Ciceroni”, già orgogliosi della loro partecipazione. Numerose sono state le domande rivolte alle giovani guide che si sono destreggiate grazie al loro studio e impegno. L’esperienza si è rivelata molto formativa per gli studenti che al tempo stesso hanno avuto occasione di instaurare dei nuovi legami travalicando il semplice rapporto scolastico.

Si ringraziano la dirigente scolastica Francesca Apollonia Barbieri e la capo-delegazione FAI di Ferrara architetto Barbara Pazi, che hanno reso possibile l’esperienza.

I ringraziamenti e la riconoscenza degli apprendisti ciceroni vanno alla prof.ssa Paola Di Stasio, da sempre in prima linea nella preparazione degli studenti per le iniziative FAI e il prof. Davide D’Ugo, che per la prima volta si è unito al gruppo e ha vissuto una bellissima esperienza.

In ogni fase del progetto i professori e la capo-delegazione FAI Ferrara si sono adoperati nella preparazione e nel sostegno degli strabilianti studenti dell’”Aleotti”.