Successo di pubblico nel fine settimana per gli apprendisti ciceroni Fai dell’Istituto “Aleotti”, guidati dalla professoressa Paola Di Stasio con il grande soddisfazione della preside professoressa Francesca Apollonia Barbieri, che, in prima fila, accompagnata dalla DSGA di Istituto dottoressa Antonella Lunghi, ha visitato l’antico maniero ed è stata prodiga di complimenti per gli studenti delle classi 3A CAT, la 4A CAT e la 5B CAT.
Circa duemilacento i ferraresi e i turisti, che hanno salito con piacere i centodue gradini della scala posta accanto alla torre di San Paolo e San Giuliano per visitare l’ultimo piano del possente maniero, anche se qualcuno avrebbe preferito salire in groppa al cavallo, magari su di una bella carrozza di legno scolpito con le sedute ricoperte di broccati e damaschi, come facevano gli Estensi utilizzando la scala elicoidale nei pressi della Torre dei Leoni. Molto gradita, in particolare, la scoperta dei resti del giardino pensile voluto da Eleonora D’Aragona alla fine del quindicesimo secolo e poi chiuso nel secolo successivo dall’architetto Girolamo da Carpi.
Sabato e domenica, il pubblico ha affollato il castello accettando anche di fare lunghe code per non perdere la preziosa occasione e si calcola che all’incirca 800 visitatori non siano riusciti a seguire il percorso. Gli studenti dell’Aleotti, comunque, non si sono risparmiati nel corso delle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, offrendo spiegazioni con autentica passione, illustrando le vicende storiche del castello e rivelando particolari inediti per ore hanno riscosso il plauso del pubblico.
Per l’Istituto “Aleotti” si tratta del nono anno consecutivo di attività (gli studenti hanno partecipato quasi sempre sia la giornata d’autunno che quelle di primavera), mentre la professoressa Paola Di Stasio è ormai una veterana che, però, a suo dire, ottiene soddisfazioni sempre nuove dai suoi studenti apprendisti ciceroni.