Grande onore per gli studenti delle classi del triennio CAT (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio), ai quali viene affidato il compito di aprire al pubblico il Castello Estense di Ferrara in qualità di apprendisti ciceroni FAI. A guidarli la professoressa Paola Di Stasio, il professor Alessandro Tagliati con il patrocinio della preside professoressa Francesca Apollonia Barbieri, che ha, dal primo momento che ha ricevuto l’incarico di dirigere l’Istituto “Aleotti”, riconosciuto il grande valore formativo e culturale dell’iniziativa. Le classi coinvolte sono la 3A CAT, la 4A CAT, la 5B CAT. Ad offrire tale grande opportunità di crescita ai ragazzi è la capodelegazione FAI Ferrara architetto Barbara Pazi e tutti i componenti della Delegazione FAI Ferrara e, in particolare modo, la delegata FAI Scuola Ferrara professoressa Viviana Babacci.

Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera edizione 2023, il più grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La visita pensata per le GFP 2023 riguarda in particolare l'architettura e le trasformazioni che il castello ha subito nei secoli: quello che noi abbiamo oggi sotto gli occhi è quanto gli Estensi ci hanno lasciato alla fine del XVI secolo. Girando attorno a questa massiccia costruzione e guardandone la volumetria, la tessitura muraria, le altezze e le decorazioni plastiche, le balconate e le edicole, messe in relazione agli avvenimenti storici, alle varie personalità degli Estensi che si sono avvicendati a capo del Ducato, si vuole delinearne l'evoluzione, anche in relazione alle trasformazioni di Palazzo Ducale. Si parlerà di struttura e di come negli anni di ricerca e opere di restauro, sono emersi dati che ci rendono chiare le letture dei documenti, dentro e fuori l'edificio. Non si parlerà del piano nobile e delle sale più conosciute, ma di quegli ambiti nascosti che mettono in relazione il dato documentale con quello rinvenuto. Una visita tutta da scoprire tra l'esterno e il piano secondo.

ORARI DI VISITA: SABATO e DOMENICA

10:00 -13:00 ultimo ingresso 12:20

14:30 -18:30 ultimo ingresso 17:40

Partenze ogni 20 minuti circa. Durata visita 45 minuti circa. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” di Ferrara, classi 3^A, 4^A e 5^B Tecnico CAT. Proff. Paola Di Stasio, Alessandro Tagliati Dirigente: prof.ssa Francesca Apollonia Barbieri