Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In occasione delle Giornate Fai di Autunno, la delegazione di Ferrara, accogliendo una suggestione del FAI Nazionale, ha deciso di dedicare l’evento ai “luoghi dell’istruzione e dell’educazione” aprendo ai visitatori alcune scuole che hanno segnato la storia della città e della provincia dall’inizio del Novecento ai nostri giorni. Ancora una volta studenti, docenti e dirigente dell’Istituto “Aleotti”, hanno accettato di mettersi in gioco, nell’ottica della valorizzazione e della conoscenza di questi contesti, spesso considerati solo “funzionali”, da ogni punto di vista: culturale, storico, artistico, formativo, di metodo e istituzionale.

Gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, preparati dalle professoresse Paola Di Stasio e Chiara Tegazzini e con il supporto del professor Alessandro Tagliati apriranno al pubblico la (ex) Scuola elementare Alfonso Varano, oggi sede dell’Istituto Vergani-Navarra; l’Istituto Scolastico IPSCT “Luigi Einaudi” (già T. Bonati).

Per i visitatori si tratterà di un 'ritorno' a scuola, scoprendone la storia, i progetti, il valore intellettuale e la ricchezza culturale, raccontata direttamente dagli studenti che oggi la frequentano. Ritornare a scuola da adulti  consente di comprendere il grande ruolo che gli edifici scolastici assolvono nel tessuto sociale ed urbano di una comunità, come contenitori e per il contenuto, per la formazione, l’educazione e l’innovazione. La scuola insegna l’importanza della conoscenza nel senso più ampio del termine e della valorizzazione delle nostre città e dei nostri beni quali testimonianza della nostra identità e civiltà.

Ai giovani, “Apprendisti Ciceroni”, è stato affidato il compito di accompagnare i visitatori in questo viaggio.

Le visite saranno possibili dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 in entrambe le giornate, fatto salvo per il sabato 15 all’Einaudi, dove la prima visita partirà alle 11.30; la prenotazione non è più necessaria e i gruppi saranno formati sul posto. Una vecchia canzone di Pino Daniele recitava: ”oggi è sabato, domani non si va a scuola...” e noi le facciamo eco invitandovi tutti “a scuola” non solo sabato ma anche domenica, a scuola dai nostri ciceroni dell'"Aleotti".