Al termine dell’anno scolastico 2021- 2022, la classe 2 A CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto I.I.S. “Aleotti” di Ferrara ha vinto il premio per il Progetto conCittadini nell’ambito dell’edizione 2021-22 di conCittadini di Servizio Diritti dei Cittadini – Area Cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa - Regione Emilia-Romagna. Il compito assegnato alla classe consisteva nella realizzazione di una mappa virtuale e interattiva del censimento di lapidi commemorative, che si trovano dislocate lungo le vie della città di Ferrara.
Mai prima d’ora una scuola aveva posto attenzione a questo genere di documento storico a cielo aperto, visibile su palazzi e punti significativi della città, ma che spesso, nella frenesia della quotidianità passano inosservati. Ebbene, gli studenti dell’Aleotti si sono adoperati facendo sopralluoghi in orario extrascolastico, fotografando le lapidi e documentandosi presso il Centro di Documentazione di Porta Paola; con questo materiale hanno dato vita ad una mappa virtuale in MyMaps, che presto sarà consultabile dalla cittadinanza; cliccando sui punti evidenziati della mappa, si apre un pop-up che illustra storia e aneddoti relativi alla lapide in questione, riportando alla luce un passato di valorosa gloria della cittadinanza ferrarese. La ricerca ha interessato soprattutto protagonisti e luoghi storici legati ai due periodi più significativi della nostra storia nazionale come il Risorgimento e la Resistenza, anche se la città propone lapidi di altri momenti salienti della nostra storia locale. L’attività ha messo in luce, infatti, una notevole quantità di lapidi commemorative che arredano le nostre vie del centro, (alcune bisognose di restauro, poiché illeggibili), rilevando la grande sensibilità che Ferrara ha dimostrato nei confronti di personaggi importanti della nostra storia, dedicandogli iscrizioni ed onori a ricordo. I ragazzi, supportati dalla Dirigente Francesca Apollonia Barbieri, sono stati guidati nella ricerca e nella documentazione da due importanti collaboratori: la storica Dott.ssa Antonella Guarnieri, grande esperta del territorio e della storia ferrarese e Giuliano Fiorini, che, in rappresentanza dell’Associazione ANPI di Ferrara, ha suggerito l’idea alla vicepreside professoressa Paola Di Stasio e ha fornito grande supporto. L’ ANPI, infatti, da anni opera nel nostro territorio per promuovere nelle scuole attività di studio e ricerca storica locale, fortemente voluta dal suo Presidente Roberto Cassoli. Il progetto, coadiuvato dai docenti Barbara Fabbri, che lo ha coordinato, Federica Zabarri, esperte di MyMaps e Gianluca Zollino, architetto, ha visto gli studenti appassionarsi passo passo alla realizzazione che ha richiesto loro doti di ricerca storica e competenze informatiche, connubio perfetto per la loro formazione di futuri geometri.

Alcune testimonianze scritte dai ragazzi, che nel frattempo hanno aperto anche un profilo Instagram dal nome “Concittadini”, si possono sintetizzare in queste parole: “Il Progetto Concittadini per me è stato molto importante perché inizialmente mi ha suscitato curiosità e man mano che continuavamo, mi ha preso sempre più perché mi ha fatto conoscere meglio la storia che mi circonda”; “E’ stata una grande occasione per fare storia interattiva e diversa dal solito. Abbiamo avuto una guida esperta che ci ha accompagnato nelle uscite extrascolastiche e ci ha unito come gruppo classe”; “Abbiamo potuto conoscere più a fondo la storia di Ferrara, visitando le sue strade e un centro di documentazione storica, prestando attenzione alla ricerca di lapidi e dettagli che solitamente ignoriamo”. Al di là del premio, la vittoria più grande è stata dimostrare che la storia appassiona ancora i ragazzi, perché se ne sentino parte e con questo progetto hanno contribuito a (ri)scriverla.