Istituto Tecnico

G.B. Aleotti

Via Camilla Ravera, 11, Ferrara

 

Visite a contributo in 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 260 città
per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

L’EDIZIONE 2019 È DEDICATA ALL’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI


Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.
Un fine settimana unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

A Ferrara sarà aperta “Casa Minerbi dal Sale” in via Gioco del Pallone 23, dove usufruendo di un ingresso privato generosamente concesso da Rossella Minerbi, attraverso un bel giardino si entrerà nello storico edificio che oggi è di proprietà in parte del Comune di Ferrara e in parte della Sovrintendenza ringraziando entrambe per l’apertura straordinaria concessa.
A gruppi i cittadini potranno accedere, con orario continuato senza prenotazione dalle 10 alle 17,30, per visite guidate da Alunni Ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Aleotti” appositamente preparati dalle docenti Paola Di Stasio e Chiara Tegazzini per i ragazzi un progetto formativo di cittadinanza attiva e una costruttiva esperienza di vita.

Leggi il comunicato completo