Si è tenuto l'11 Aprile presso la Sala Estense di Ferrara la presentazione del progetto – I percorsi della memoria – con proiezione dei risultati dei lavori svolti, a Ferrara da studenti e docenti di scuole e classi diverse della città , che attraverso la toponomastica hanno raccontato le ragioni e la provenienza dei nomi dati ad oltre 150 strade cittadine, scoprendo vicende storiche del Paese, luoghi spesso lontani da Ferrara, alcune tradizioni radicate nella cultura della città.

Hanno partecipato al progetto due scuole primarie, G. Matteotti e Villaggio Ina, una scuola secondaria di primo grado, la Filippo De Pisis, una scuola secondaria di secondo grado, l’Istituto per Geometri Giovan Battista Aleotti. Centodieci le schede realizzate dagli studenti di tre diverse classi dell’Istituto per Geometri Aleotti, che abbiamo incontrato ieri nell’aula laboratorio, dove di solito lavorano al progetto, con la professoressa Paola Di Stasio, il prof. Bertelli, il preside, prof. Francesco Borciani. Capofila del progetto ” I percorsi della memoria”, inserito nel circuito regionale “Con – Cittadini”, è’ l’Associazione nazionale Partigiani.