Ci saranno avvocati, giudici e PM ma l’aula non sarà quella del Palazzo di giustizia e i banchi non saranno quelli della Corte. Si svolgerà tutto presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara. Una simulazione di un processo penale in piena regola. Protagonisti di questa iniziativa saranno gli studenti dell’Istituto Aleotti – Dossi che in collaborazione con gli avvocati della Camera Minorile di Ferrara hanno intrapreso questo percorso di educazione alla legalità.
Il processo si svilupperà su un copione basato su fatti-reato relativi a molestie e stalking (atti di bullismo) liberamente tratti da situazioni apparse sulla stampa locale, verificatesi anche recentemente tra minorenni, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della legalità, coinvolgendoli in prima persona in un percorso formativo ed educativo guidato dai docenti, dagli avvocati e dai giudici che parteciperanno, con gli studenti, alla celebrazione del processo.
La preparazione degli studenti è stata possibile per merito degli avvocati Claudio Maruzzi, Anna Gambato e Francesca Ravagnan del Foro di Ferrara e dei dottori Pier Luigi Donisi e Silvia Angelini. La presenza dei magistrati del Tribunale di Ferrara, Dott.ssa Giulia Caucci e Dott. Andrea Maggioni, contribuirà alla verosimiglianza del procedimento simulato.