Digital Day “La mia vita onlife. Pubblico, condivido, esisto”
SABATO 6 MAGGIO 8:30 – 13:10 PALESTRA VIA RAVERA
Con il neologismo “onlife”, inteso come un unico vissuto e coniato dal filosofo italiano Luciano Floridi, giocato sui termini online e life si vuole intendere che non siamo più noi ad essere online, ma sono i media ad essere onlife. Viviamo quindi in un contesto ibrido. La rete fa parte della nostra vita e di quella dei nostri studenti: per questo dobbiamo conoscere ma soprattutto vivere consapevolmente e responsabilmente il nostro essere cittadini nel mondo digitale. Educare i nostri studenti ad essere cittadini digitali significa aiutarli a vivere in modo consapevole e responsabile gli strumenti tecnologici per apprendere, informarsi, comunicare, esercitare i propri diritti e adempiere ai propri doveri.
Dallo spirito critico, dalla responsabilità e dalla conoscenza si possono trarre i maggiori benefici e potenzialità per l’uso delle nuove tecnologie.
Le attività della giornata saranno coordinate dall’avvocato Marco De Nunzio del foro ferrarese che affronterà tematiche quali infosfera, vita onlife, rischi della rete e della dipendenza dai social dal punto di vista educativo e normativo proponendo riflessioni tratte da situazioni reali con modalità interattive. I lavori della giornata saranno introdotti dalla dirigente scolastica alla presenza dell’animatrice digitale, delle referenti all’inclusione e al contrasto al cyberbullismo.