La Giunta regionale in data 4 luglio u.s. ha approvato la deliberazione n.1114/2022, contenente i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per l'anno scolastico 2022/2023.

I criteri sono sostanzialmente confermati rispetto allo scorso anno e di seguito si riportano i punti principali:

- dal 5 Settembre 2022 al 26 Ottobre 2022 ore 18: apertura dei bandi provinciali e comunali per la presentazione delle domande attraverso l’applicativo ER.GO SCUOLA; le famiglie potranno richiedere sia il contributo per i libri di testo, di competenza dei Comuni/Unioni dei Comuni che le borse di studio (regionali e ministeriali) di competenza delle Province/Città Metropolitana di Bologna;

- per il requisito economico di accesso ai benefici vengono riconfermate le 2 fasce Isee: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

- gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono presentare domanda sia di contributo per i libri di testo che di borsa di studio;

- è confermato il limite di età di 24 anni per l’accesso al beneficio, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92;

- per i contributi libri di testo non si tratta di un rimborso di spesa sostenuta e l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Si ricorda che, ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali, l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito ER Scuola scuola.regione.emilia-romagna.it

Per assistenza all’applicativo:

Per informazioni di carattere generale: URP Numero verde 800955157 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.